AREA TEMATICA: La Scuola dell’Inclusione Scolastica
L’attuale dibattito culturale e pedagogico e le vigenti Disposizioni Normative, quali la Legge n. 170/2010, le Linee Guida del 12 Luglio 2011, la Direttiva Miur del 27 dicembre 2012, la C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 e Note attuative e la Legge di Riforma n. 107/2015 prendono atto che l’odierno Contesto-Classe è cambiato rispetto al passato in quanto si presenta “…sempre più variegato per la presenza di bisogni educativi particolari e speciali che richiedono risposte adeguate e personalizzate, pena l’esclusione…” e pertanto sollecitano la costruzione di un “sistema scolastico inclusivo” ampio, all’interno del quale il Docente si caratterizzi sia per le forti competenze metodologico-didattiche e organizzative- relazionali sia per la capacità di mobilitare “risorse” efficaci, atte a sostenere negli apprendimenti e nella partecipazione scolastica e sociale tutti gli Alunni che rientrano nella tipologia dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Promotori dell’Inclusione Scolastica e Sociale dei Discenti con particolari esigenze formative ed educative sono, nell’attuale Scuola dell’Autonomia e della Riforma, innanzitutto i Docenti curricolari, i Docenti di Sostegno e i Docenti Coordinatori o Referenti d’Istituto per gli Alunni con BES e DSA.
PRESENTAZIONE/FINALITA’
Il Corso intende offrire ai Docenti/Corsisti un’opportunità di Aggiornamento e di Qualificazione di specifiche Competenze Professionali inerenti allo sviluppo e alla “messa in campo” di una progettualità che, attraverso un approccio integrato, consenta di acquisire un’ottica globale di lettura pedagogica e didattica dei Bisogni Educativi Speciali (BES), con particolare attenzione ai Disturbi Specificidi Apprendimento (DSA), atta a realizzare nel proprio contesto scolastico un reale processo inclusivo, all’interno del quale promuovere apprendimenti efficaci e significativi negli Alunni con particolari e specifiche esigenze formative ed educative. Il percorso formativo offre pertanto ai Docenti/Corsisti un valido supporto, una guida teorico-operativa che, partendo dai presupposti teorici e dalla normativa di riferimento inerente all’Inclusione Scolastica, promuove l’acquisizione di Competenze relative alla Didattica Inclusiva “per la scuola di tutti e di ciascuno”, al processo di intervento e i suoi “strumenti” (PEI, PDP e PAI) e alla Valutazione degli Apprendimenti e dell’Inclusività Scolastica, consentendo così di potenziare e affinare metodologie e strategie didattico-educative realmente inclusive e atte a promuovere l’apprendimento pieno e significativo di tutti gli Alunni.Il Corso prevede il rilascio dei seguenti due Attestati Finali:1) BES: le attività per il benessere degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali. 2) DSA: gli interventi educativi per gli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento