Il Corso, dopo aver tracciato il quadro teorico-normativo nazionale ed europeo in cui viene a definirsi il costrutto di Competenza, affronta nello specifico il tema delle Competenze come Criterio per l’Insegnamento e come Traguardi Formativi verso cui il Docente orienta il suo agire didattico quotidiano, al fine di realizzare situazioni educative atte a integrare l’acquisizione di Conoscenze e Abilità con lo sviluppo dello Apprendimento Competente.
La proposta formativa vuole in tal senso rappresentare un guida teorico-operativa che si articola in quattro Corsi-Percorsi, riguardanti rispettivamente il versante dell’Apprendimento, quello della Progettazione, quello dell’Azione Didattica e quello della Valutazione.
Ai Docenti/Corsisti saranno rilasciati i seguenti Attestati Finali:
1) L’Apprendimento ‘competente’
2) Curricolo per competenze: approcci e ‘format’ progettuali.
3) Strategie, Metodi e Tecniche nella didattica orientata a promuovere lo sviluppo delle competenze
4) Modalità e strumenti per la Verifica e la Valutazione delle competenze